CASA ROSALIA

Casa Rosalia è il risultato della terza ristrutturazione firmata Acqua di Puglia. L’elegante Maison è il risultato del restauro
conservativo di un'umile e vecchia dimora affacciata su una tipica scalinata del Sud Italia, dove gli abitanti
del paese si ritrovavano a vivere il quotidiano.

La struttura viene trasformata in una moderna e confortevole casa di vacanza, dove i tradizionali e caldi materiali da costruzione leccesi incontrano un arredamento minimal chic contemporaneo.
Situata al limite del  vecchio centro storico di Matino, alla vecchia casa si accede salendo la classica ripida scalinata d’ingresso in vecchi conci di carparo ormai consunti dal tempo, affiancata da un locale coperto da una volta a botte che, volutamente, non è stato minimamente toccato dai lavori per preservarne l’unicità. Al piano primo ci accoglie un piccolo giardino mediterraneo dove troneggia un orientale palma che con le due felci conferisce ombra all’ingresso di Casa Rosalia.
Il vecchio locale principale funge da soggiorno-cucina, mentre ai due lati si aprono le camere da letto: una di queste è rimasta intatta da oltre 100 anni; coperta da una bellissima e alta volta a crociera possiede ancora intatto il vecchio pavimento in cocciopesto originale. Il progetto ha previsto quindi lo scrostamento di una parte del muro proprio per far risaltare e dialogare con esso la vecchia trama dei cuzzetti (conci) in carparo avendo cura di stilare per bene i giùnti.
Una seconda scala, fotocopia di quella d’ingresso, finemente restaurata, conduce alla zona delle terrazze, dove la vista spazia su tutta la campagna salentina arrivando fino al mare di Gallipoli con la sua isola e il suo faro.

CONTACTS

+39 389 541 7402
VIA IMMACOLATA 42, MATINO cap 73046 LECCE

MAIL TO: ACQUADIPUGLIA@GMAIL.COM

FOLLOW US:

 

INFO:

  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon